Basket Boss

08/09/2012

Ludoteca

Informazioni

  • Autore: Corné van Moorsel
  • Illustratore: Christof Tisch
  • Editore: Cwali
  • Anno: 2009
  • Numero di giocatori: 2-5
  • Durata: 50 minuti

Come il nome suggerisce, i giocatori interpretano un manager di una squadra di basket: il loro lavoro consiste nell’acquistare campioni da schierare nella propria formazione, cercando di accaparrarsi atleti con buoni margini di crescita, giocatori affermati ma anche campioni sul viale del tramonto in grado di attrarre sponsor e riempire palazzetti.

Grazie all’aiuto di professionisti (preparatori, agenti, banchieri e arbitri), devono riuscire ad affrontare al meglio sei stagioni per trionfare sugli avversari.

La meccanica di base è quella dell’asta nella quale i giocatori acquisiscono gli atleti da un mercato comune a ogni turno che anticipa la stagione giocata.

I giocatori sono rappresentati da un colore, che identifica il ruolo, e una serie di sei riquadri con un certo numero di palle da basket, che mostra il valore del giocatore di anno in anno. Ogni anno, l’indicatore della forza del giocatore scenderà nel riquadro successivo: questo permette ai giocatori di capire come giocherà il proprio atleta nelle stagioni successive.

Il valore della propria squadra si ottiene sommando il numero di palloni da basket con il numero di colori (più la squadra ha ruoli non-doppione, meglio giocherà) e si assegnano i trofei in base al punteggio ottenuto in classifica.

A complicare il gioco, ogni giocatore ha facoltà di scegliere un professionista che lo seguirà per quella stagione: il preparatore permette di far “scorrere” di una posizione il valore del giocatore, l’agente strappa prezzi d’acquisto migliori, ecc.

Al termine della sesta stagione si contano i punti dati dai trofei ottenuti durante la partita. A questo si aggiunge il valore della squadra nel suo ultimo campionato. Il vincitore è il giocatore che ha totalizzato il maggior numero di punti.

Voto: –

Partite


, , , , , , , , , , , , , , , , , ,

Segui questa notizia

Abbonati ai feed RSS per continuare a seguire loodica.net

Trackbacks/Pingbacks

  1. Inaugurazione di Basket Boss | Loodica - 08/09/2012

    […] sua trasferta tedesca, Peter a un prezzaccio Basket Boss. Spallegiato dal Massi, i due amanti del Basket propongono facilmente una […]

  2. Basket Boss – La rivincita | Loodica - 08/09/2012

    […] amante del basket e per niente contento della sua precedente prestazione, approfitta della copia di Basket Boss di Peter per chiedere la […]

  3. Basket Boss - Loodica - Webpedia - 08/09/2012

    […] Informazioni Autore: Corné van Moorsel Illustratore: Christof Tisch Editore: Cwali Anno: 2009 Numero di giocatori: 2-5 Durata: 50 minuti Link utili Scheda del gioco Regole in italiano (pdf) Il sito dell’editore Ambientazione Meccaniche Come si vince Voto Come il nome suggerisce, i giocatori interpretano un manager di una squadra di basket: il loro lavoro consiste nell’acquistare campioni da schierare nella propria formazione, cercando di accaparrarsi atleti con buoni margini di crescita, giocatori affermati ma anche campioni sul viale del tramonto in grado di attrarre sponsor e riempire palazzetti. […] Leggi l'articolo completo su Loodica […]