Constantinopolis

22/03/2011

Ludoteca

Informazioni

  • Autori: Giancarlo Fioretti
  • Illustratore: Antonio Dessi
  • Editore: Fantasy Flight Games
  • Anno: 2010
  • Numero di giocatori: 2-5
  • Durata: 90 minuti

Di cosa parla

Nel VI secolo, la città di Costantinopoli raggiunse il suo massimo splendore. In Constantinopolis si rivive quell’epoca nei panni di ambiziosi mercanti in cerca di fama e ricchezza. I giocatori competono tra di loro producendo e vendendo merci, creando rotte commerciali e onorando contratti, ma anche contribuendo al prestigio della città con la costruzione di edifici pubblici.

Le meccaniche di gioco

In Constantinopolis si rivedono molti meccanismi di illustri predecessori: l’asta per i ruoli, la plancia personale per i propri edifici, il mercato delle risorse, la scelta e la spedizione dei contratti si incastrano tra di loro in un enorme déjà vu.

Il gioco propone diverse le strade per costruire il “motore economico” verso la vittoria: in Constantinopolis c’è posto per autarchici produttori/consumatori, commercianti cittadini o armatori senza scrupoli.

Come si vince

Il gioco termina quando il mazzo dei mercati è stato utilizzato due volte o quando gli edifici pubblici terminano. A quel punto, si sommano i punti prestigio guadagnati durante la partita con quelli legati al numero di tessere mura possedute (e ai soldi, che vengono trasformati in PP con un rapporto di 15:1). Il giocatore con più punti prestigio è il vincitore.


, , , , , , , , , , , , , , ,

Segui questa notizia

Abbonati ai feed RSS per continuare a seguire loodica.net

Trackbacks/Pingbacks

  1. Constantinopolis - Loodica - Webpedia - 22/03/2011

    […] Informazioni Autori: Giancarlo Fioretti Illustratore: Antonio Dessi Editore: Fantasy Flight Games Anno: 2010 Numero di giocatori: 2-5 Durata: 90 minuti Link utili Scheda del gioco Regole in italiano (pdf) Il sito dell’editore Una preview di Giochi sul nostro Tavolo Articoli correlati Di cosa parla Nel VI secolo, la città di Costantinopoli raggiunse il suo massimo splendore. In Constantinopolis si rivive quell’epoca nei panni di ambiziosi mercanti in cerca di fama e ricchezza. […] Leggi l'articolo completo su Loodica […]

  2. Inaugurazione di Constantinopolis | Loodica - 01/04/2011

    […] finalmente giunse il giorno dell’inaugurazione di Constantinopolis, gioco di lunga gestazione, provato in anteprima a Giocaroma 2010, acquistato allo Spiel 2010 e mai […]