Cyclades

08/09/2012

Ludoteca


Informazioni

  • Autori: Bruno Cathala e Ludovic Maublanc
  • Illustratori: Michael Menzel e Hans-Georg Schneider
  • Editore: Matagot
  • Anno: 2009
  • Numero di giocatori: 2-5
  • Durata: 90 minuti

Antica Grecia, mar Egeo. Le Cicladi sono terreno di battaglia tra le grandi citta greche di Sparta, Atene, Corinto, Tebe e Argo.

I giocatori, nei panni dei condottieri di una delle città stato dell’antica Grecia, combattono per la supremazia marina e per il controllo dei territori, costruendo metropoli e servendosi di creature mitologiche. Ma siamo nel Mito, e nessuna vittoria è tale senza ingraziarsi gli Dèi.

I giocatori partono con una dotazione di armate e di navi, in un mare Egeo costellato di piccole isole.

Le azioni dei giocatori sono scandite dalle divinità: chi si accaparra il favore di un dio, tramite un’asta al rilancio, può eseguire le azioni ad esso collegate. E così, Ares consente il combattimento con i soldati, Poseidone quello con le navi, Zeus permette di reclutare preti e Athena filosofi. Apollo, l’unica divinità il cui favore non è esclusivo, permette di fare la rendita.

Inoltre, il favore di una divinità permette la costruzione di un edificio affine (Ares – Fortezza, Poseidone – Porto, Zeus – Tempio, Athena – Università), necessario per la costruzione di una Metropoli, composta dai quattro edifici.

Il primo giocatore che costruisce due metropoli dà il via all’ultimo turno.

Se nessuno riesce a fermarlo (o se qualcuno riesce a superarlo in numero di metropoli) egli vince la partita.

Voto: –

Partite


, , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

Segui questa notizia

Abbonati ai feed RSS per continuare a seguire loodica.net

Trackbacks/Pingbacks

  1. Inaugurazione di Cyclades a Firenze | Loodica - 08/09/2012

    […] anche la sezione fiorentina vuole poter giocare coi soldatini greci nella mappa dell’Egeo: Cyclades sarà inaugurato anche in […]

  2. Inaugurazione di Cyclades a Roma | Loodica - 08/09/2012

    […] Anno nuovo, gioco nuovo. La Befana a Roma è il teatro della prima partita dell’anno: l’inaugurazione di Cyclades. […]