El Grande

06/03/2011

Ludoteca

Informazioni

  • Autori: Wolfgang Kramer e Richard Ulrich
  • Illustratore: Doris Matthäus
  • Editore: Hans im Glück
  • Anno: 1995
  • Numero di giocatori: 2-5
  • Durata: 90 minuti

Di cosa parla

Siamo nella Spagna del ‘500: i giocatori, appartenenti a potenti famiglie del Regno di Spagna, si affrontano per avere il predominio politico sulle Province spagnole. Per farlo,  inviano i propri caballeros a lottare per il controllo delle Province del Regno.

Le meccaniche di gioco

Con i suoi anni di anzianità, El Grande si può considerare come il capostipite dei giochi con meccanica di piazzamento e maggioranze.

Dopo aver stabilito l’ordine di turno – che determina anche l’entità di reclutamento dei propri caballeros – i giocatori scelgono una delle carte azione disponibili e piazzano i propri uomini nelle regioni adiacenti a quella dove si trova il Re (o nel Castillo), usufruendo anche del privilegio dato dalla carta azione selezionata.

Ogni provincia ha un valore in punti prestigio per il primo, secondo e terzo occupante. Ogni tre turni le province vengono valutate: i giocatori scelgono simultaneamente dove saranno distribuiti i caballeros assegnati al Castillo, dopodiché verranno assegnati i punti vittoria corrispondenti. La presenza del Re e del Grande (il segnalino che indica la regione di provenienza) aumenta in caso di maggioranza il guadagno in punti.

Come si vince

Alla fine del nono turno le province vengono valutate per la terza e ultima volta: vince il giocatore che totalizza più punti vittoria.


, , , , , , , , , , ,

Segui questa notizia

Abbonati ai feed RSS per continuare a seguire loodica.net

Trackbacks/Pingbacks

  1. Il ritorno di El Grande | Loodica - 07/03/2011

    […] se ne approfitta per rispolverare vecchie glorie del Gioco da Tavolo Tedesco. Il più che decennale El Grande non è mai stato giocato da Massi: bisogna […]

  2. Seconda partita a El Grande | Loodica - 07/03/2011

    […] Ma prendere una decisione obiettiva con tre scoppiati che tessono le lodi di uno dei candidati (El Grande) falsa un po’ il risultato… Alessia e Lucia, influenzate dal chiacchericcio, scelgono […]

  3. Inaugurazione di El Grande | Loodica - 07/03/2011

    […] di giocare a mezza dozzina di giochi. Duccio, davanti a una scelta difficile, alla fine opta per El Grande, direttamente dalla collezione di Peter. Sarà un’inaugurazione per tre dei quattro giocatori […]