Giants

01/04/2011

Ludoteca

Informazioni

  • Autore: Fabrice Besson
  • Illustratore: Miguel Coimbra
  • Editore: Matagot
  • Anno: 2008
  • Numero di giocatori: 3-5
  • Durata: 90 minuti

Di cosa parla

Nei panni di capitribù nel periodo d’oro dell’Isola di Pasqua, i giocatori dovranno lottare per il prestigio della propria gente scolpendo, trasportando ed ereggendo i Moai, le enigmatiche statue che popolano l’isola più remota del pianeta. Le tribù, composte da un capo, uno stregone e alcuni lavoratori, si aiuteranno le une con le altre nel trasporto dei Moai – e dei loro copricapi – dalla cava agli Ahu, i luoghi sacri dove saranno eretti.

Le meccaniche di gioco

A un normale gioco di piazzamento (con zone speciali attivabili dagli stregoni e dai capitribù spezzando tavolette Rongo) si affianca un’interessante fase pseudo-cooperativa di trasporto dei Moai e dei copricapi da una parte all’altra della mappa. La cooperazione è solo di facciata, poiché ogni sezione di mappa attraversata grazie all’aiuto di un giocatore fa guadagnare a quest’ultimo un punto prestigio.

Più il Moai è lontano dalla cava di partenza, più la ricompensa (calcolata moltiplicando il valore dell’Ahu per le dimensioni del Moai) sarà grande. Stesso ragionamento per il copricapo, la cui cava è dalla parte opposta dell’isola.Questo crea due zone: la prima dove ereggere moai rende più punti vittoria, la seconda, dall’altra parte dell’isola, dove piazzare copricapi rende svariati punti prestigio.

Una volta piazzato un Moai, lo si marchia col proprio simbolo tribale e si mette coperto. Il giocatore che desideri piazzare un copricapo sul proprio Moai dovrà tenere a mente la sua posizione se non vuole rischiare di fare un gradito regalo all’avversario.

Come si vince

Appena un giocatore termina i suoi segnalini il gioco finisce: si rivelano tutti i segnalini tribù e si calcola il punteggio finale. Il giocatore con più punti prestigio vince la partita.


, , , , , , , , , , , , , ,

Segui questa notizia

Abbonati ai feed RSS per continuare a seguire loodica.net

Trackbacks/Pingbacks

  1. Giants - Loodica - Webpedia - 01/04/2011

    […] Informazioni Autore: Fabrice Besson Illustratore: Miguel Coimbra Editore: Matagot Anno: 2008 Numero di giocatori: 3-5 Durata: 90 minuti Link utili Scheda del gioco Regole in italiano (pdf) Il sito dell’editore Articoli correlati Tutte le partite a Giants Di cosa parla Nei panni di capitribù nel periodo d’oro dell’Isola di Pasqua, i giocatori dovranno lottare per il prestigio della propria gente scolpendo, trasportando ed ereggendo i Moai, le enigmatiche statue che popolano l’isola più remota del pianeta. […] Leggi l'articolo completo su Loodica […]

  2. Giants: e Peter (ri)sale in cattedra | Loodica - 26/08/2012

    […] un mese abbondante, Giants ritorna al tavolo. L’ultima volta fu coi Cranii prima dello Spiel 2011, durante Firenze […]