Radar

Giochi nel Radar

tzolkin-maya-radar Radar: Tzolk’in – The Mayan Calendar - Il gioco è ambientato in epoca Maya, molto atteso per la meccanica principale del gioco, definita "worker placement dinamico": la plancia del gioco è infatti dominata da una serie di ingranaggi, collegati tra di loro da una ruota dentata centrale
power-grid-exp-nordeuropa-uk-irlanda-radar Radar: Power Grid – Espansione Nord Europa/Regno Unito e Irlanda - Con questa espansione di Power Grid, Friedemann Friese completa il puzzle dell'Europa settentrionale, proponendoci due nuove mappe: i paesi del Nord Europa da una parte e Regno Unito e Irlanda dall'altra.
expedition-congo-river-radar Radar: Expedition – Congo River 1884 - Congo, fine Ottocento. Un gruppo di viaggiatori risale il fiume Congo in battello, facendo tappa presso le stazioni fluviali nel cuore dell'Africa. Chi riuscirà a controllarne di più al termine del viaggio?
1969-box-cover-radar Radar: 1969 - 1963: cinque superpotenze si sfidano nella conquista della Luna. Inizia la corsa allo spazio, a colpi di reclutamento, organizzazione di missioni preparatorie e di sabotaggi ai danni degli avversari: dopotutto, nessuno si ricorda del secondo uomo sulla Luna!
the-cave-box-cover-radar Radar: The Cave - Con K2 Adam Kałuża ci aveva portato sul tetto del mondo. Con The Cave si viene trasportati nelle viscere della terra, nei panni di un gruppo di speleologi impegnati ad esplorare le profondità di una caverna appena scoperta.
rattus-cartus-box-cover-radar Radar: Rattus Cartus - Europa, 1347: la peste ha ucciso il re e i giocatori, pretendenti al trono, viaggiano nel regno per avere il supporto delle varie classi del Medioevo.
ladies-of-troyes-radar-box-cover Radar: The Ladies of Troyes - Ci sono novità, nella Troyes del 1200 dipinta dall'omonimo gioco del trio Georges-Orban-Dujardin. The Ladies of Troyes aggiunge un po' di cose al gioco base.
goblin-inc-box-cover-radar Radar: Goblins, Inc. - Goblins, Inc. è una multinazionale che costruisce terribili robot distruttori. Il nuovo Amministratore delegato sarà scelto in base all'abilità di costruire, assemblare e manovrare questi mostruosi giganti di ferro.
magnum-sal-muria-box-cover-radar Radar: Magnum Sal – Muria - Magnum Sal: Muria è l'espansione di Magnum Sal, il gioco ambientato nelle miniere di sale di Wieliczka nel 1300 uscito in occasione dello Spiel 2010.
il-vecchio-box-cover-radar Radar: Il Vecchio - Firenze, XV secolo. Cosimo de' Medici - Il Vecchio - governa Firenze e la Toscana. Influenti famiglie fiorentine cercano di infiltrarsi a corte per spodestare i Medici e diventare i nuovi padroni della città.
saint-malo-box-cover-radar Radar: Saint Malo - I giocatori devono preparare la città dall'attacco dei pirati, in una corsa contro il tempo a difendersi senza trascurare la produzione di risorse, il commercio e la costruzione di edifici.
space-station-box-cover-radar Radar: Space Station - Inizia l'era delle stazioni spaziali private. I giocatori lottano tra di loro per la costruzione della stazione spaziale più grande e funzionale. Quale agenzia spaziale riuscirà a primeggiare?
carson-city-exp-box-cover Radar: Carson City – Gold & Guns - Gold & Guns espande Carson City, il gioco di Xavier Georges ambientato nel Far West. I giocatori saranno messi alla prova con nuove sfide: sette nuovi personaggi, nuovi edifici e abitazioni e i fuorilegge!

 

Cos’è il Radar?

In questa sezione trovi i giochi che stanno attirato la nostra attenzione prima della loro uscita (o prima del loro acquisto).

Ogni scheda è un riassunto sintetico del gioco, e raccoglie le informazioni disponibili al momento della sua redazione: una lista con una breve descrizione dell’ambientazione e delle meccaniche, i motivi che potrebbero spingere all’acquisto e quelli che potrebbero frenarlo, il costo e qualche link di approfondimento.

I giudizi

Al termine della scheda c’è un giudizio, ma si dovrebbe dire “un parere espresso a caldo”: a volte un gioco finisce qui dentro perché ha “solo” una bella grafica, perché il tema è intrigante o semplicemente perché ci sta simpatico l’autore. Ingredienti perfetti della classica cantonata, l’acquisto sbagliato, il pacco.

Uscire dal Radar

Dopo qualche tempo, i giochi escono dal Radar, per essere sostituiti dalle ultime novità (ciò avviene per lo più alla vigilia dello Spiel, ma può capitare tutto l’anno). Qui possono succedere due cose:

Il gioco viene acquistato ed entra nello scaffale

Il gioco esce semplicemente dal radar: non è quello che ci si aspettava dopo averlo giocato, è bruttino, costa troppo… ci sono milioni di motivi per non acquistare un altro gioco

I diritti delle immagini dei giochi, prelevate da siti di informazione ludica e da quelli degli editori, sono di proprietà di questi ultimi.