Radar: 1969

26/09/2012

Radar


Informazioni

  • Autori: Aureliano Buonfino, Andrea Crespi, Lorenzo Silva, Lorenzo Tucci Sorrentino
  • Illustratore: Giulia Ghigini
  • Editore: Cranio Creations
  • Numero di giocatori: 2-5
  • Costo: 40 euro (39,95 euro in preordine con espansione)

Di cosa parla

1963: cinque superpotenze si sfidano nella conquista della Luna. I giocatori dovranno raggiungere l’obiettivo reclutando scienziati e compiendo missioni preparatorie, ma anche organizzando una rete di spie e sabotatori per rallentare i rivali nella corsa allo spazio. Dopotutto, nessuno si ricorda del secondo uomo sulla Luna!

Il gioco, che dura sette turni, ruota attorno a due fasi principali

  • Acquisti: si acquisiscono carte spionaggio – utili per sabotare le missioni dei concorrenti o per evitare che i rivali facciano lo stesso – e scienziati – che verranno piazzati in una delle aree di ricerca utili al buon esito delle missioni.
  • Missioni: i giocatori possono provare a completare una delle missioni disponibili, lanciando cinque dadi speciali, aggiungendo il valore delle ricerche nel campo specifico della missione. A questo si aggiungono eventuali bonus/malus giocati dallo spionaggio dei rivali e dal controspionaggio dei giocatori.

Completare le missioni preparatorie è vitale, e non solo perché danno punti prestigio: si possono tentare una sola volta, e se completate forniranno un bonus aggiuntivo alla missione finale, la Luna.

Perché comprarlo

Perché è un gioco con radici tedesche ma con un’interazione diretta e decisa. In più, ha un’ambientazione appassionante per chi era bambino negli anni ’70, ben resa dalle illustrazioni vintage di Giulia Ghigini.

Perché non comprarlo

Quando provammo le regole non definitive a Play 2012, ragionammo un po’ sul meccanismo dello spionaggio: a seconda del gruppo di gioco poteva diventare un solitario di gruppo o una faida tra agenzie spaziali. Sembra che le regole siano state leggermente cambiate da allora: in ogni caso, chi odia i giochi con una fase diplomatica non amerà 1969.

(pre)Giudizio

Da acquistare (e da giocare con giocatori non permalosi!)

Altri giochi nel Radar


, , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

Trackbacks/Pingbacks

  1. Radar: 1969 - Loodica - Webpedia - 26/09/2012

    [...] Informazioni Autori: Aureliano Buonfino, Andrea Crespi, Lorenzo Silva, Lorenzo Tucci Sorrentino Illustratore: Giulia Ghigini Editore: Cranio Creations Numero di giocatori: 2-5 Costo: 40 euro (39,95 euro in preordine con espansione) Link utili Scheda del gioco Regole in italiano (pdf) Preview Di cosa parla Perché comprarlo Perché non comprarlo (pre)giudizio Di cosa parla 1963: cinque superpotenze si sfidano nella conquista della Luna. [...] Leggi l'articolo completo su Loodica [...]

  2. Il racconto dello Spiel 2012 | Loodica - 28/10/2012

    [...] 1969 [...]

Lascia una Risposta