Radar: Dungeon Fighter

05/10/2011

Radar

Dungeon Fighter è un gioco cooperativo con ambientazione fantasy di Aureliano Buonfino, Lorenzo Silva e Lorenzo Tucci Sorrentino. E’ illustrato da Giulia Ghigini e pubblicato da Cranio Creations.

Di cosa parla

I giocatori esplorano un dungeon pieno di mostri, con un gruppo di eroi pronto ad affrontarlo. Gli ingredienti per un classico boardgame/rpg ci sono tutti, ma non è così. Grazie anche agli splendidi disegni di Giulia Ghigini, Dungeon Fighter prende in giro i luoghi comuni del fantasy classico: il guerriero diventa un incrocio tra he-man e un personaggio di soap, l’elfo è un leggiadro ed effeminato arciere, il nano è un ubriacone riverso sul tavolo e così via.

In Dungeon Fighter i mostri si affrontano utilizzando le propria destrezza: il gioco ruota attorno a un bersaglio, che deve essere centrato dal dado che ogni giocatore lancia al suo turno. Alcuni mostri obbligano il giocatore a lanciare il dado ad occhi chiusi, o da sotto al tavolo, o di spalle al bersaglio. Fortunatamente, ogni personaggio ha a disposizione alcuni poteri dati dalla classe di appartenenza e alcuni oggetti che aiutano nel combattimento (danni maggiorati, metamorfosi, cura delle ferite, ecc.). Qui c’è qualche foto.

Perché vale la pena comprarlo

Perché è originale e divertente (provammo un prototipo allo Spiel 2010) e come al solito ha una grafica eccellente.

Perché non vale la pena comprarlo

Wargamisti? Amanti del German game classico? Non fa per voi.

Quanto costa

34,95€ (prezzo fiera, con 10 Carte Bonus)

Dove trovare qualche informazione in più

(Pre)giudizio

Da acquistare

Com’è andata a finire

Acquistato

(Image reproduced is copyright Cranio Creations)

, , , , , , , , , , , , ,

Trackbacks/Pingbacks

  1. Spiel 2011 – giorno quattro | Loodica - 13/11/2011

    […] Rimane giusto il tempo di aiutare i Cranii – che si stanno vendendo anche le copie demo di Dungeon Fighter, andato esaurito poco prima – a caricare i pallet pieni dei giochi della White Goblin. Anche […]

  2. Spiel 2011 – giorno tre | Loodica - 13/11/2011

    […] Alessia, ma passo dagli stand BGG e Fair Play per portare informazioni fresche ai Cranii. Dungeon Fighter è rientrato in classifica dai primi, mentre tiene la posizione sui secondi, […]