Radar: Expedition – Congo River 1884

27/09/2012

Radar



Informazioni

  • Autore: Jose Antonio Rivero
  • Illustratore: Alexandre Roche
  • Editore: White Goblin Games (Booth 5-01)
  • Numero di giocatori: 2-4
  • Costo: 27,50 euro (25 euro in preordine)

Di cosa parla

Congo, fine Ottocento. Un gruppo di viaggiatori risale il fiume Congo in battello verso il cuore dell’Africa. Ogni membro del gruppo, ognuno controllato dai giocatori, aspira a prendere il comando di una delle stazioni coloniali lungo il fiume. Chi riuscirà ad avere il maggior controllo delle stazioni al termine del viaggio?

Il tabellone di gioco rappresenta il fiume Congo, con le sue 15 fermate. Il battello, che parte con i giocatori da Leopoldville, si ferma a ogni turno presso una stazione fluviale, della quale è nota la sola nazionalità: a quel punto, viene rivelato il tipo di edificio presente e i giocatori proveranno a prenderne il controllo, proponendo uno dei personaggi in loro possesso.

Ogni stazione coloniale è identificata da una nazionalità (belga, francese, tedesca, inglese) e dal tipo di edificio (caserma, ospedale, missione, villaggio, giungla). Analogamente, i viaggiatori sono identificati da una nazione di provenienza (le quattro potenze coloniali, più un certo numero di nazioni non belligeranti) e da una professione (ufficiale, medico, missionario, antropologo, esploratore).

Professione e nazionalità sono fondamentali per acquisire il controllo: proporre un medico a capo di una stazione con ospedale dà più chances di vittoria rispetto alle altre professioni, e nazionalità diverse da quella della stazione possono portare a malus. I giocatori aggiungono infine alcune carte ausiliarie, che possono incrementare il valore necessario per ottenere il controllo della stazione.

Ad aggiungere un po’ di variabilità al gioco, ai giocatori è consentito giocare carte speciali (appena dopo aver dichiarato il viaggiatore che proverà a prendere controllo della stazione).

Perché comprarlo

Semplice ma non banale: dalla lettura delle regole è questa la prima impressione. E le illustrazioni di Alexandre Roche sono come sempre ottime.

Perché non comprarlo

Perché potrebbe essere troppo semplice. E perché ci si può giocare solo in quattro.

(pre)Giudizio

Da preordinare (costa poco, va bene anche se ci giochiamo due volte)

Altri giochi nel Radar


, , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

Trackbacks/Pingbacks

  1. Radar: Expedition – Congo River 1884 - Loodica - Webpedia - 27/09/2012

    [...] Informazioni Autore: Jose Antonio Rivero Illustratore: Alexandre Roche Editore: White Goblin Games (Booth 5-01) Numero di giocatori: 2-4 Costo: 27,50 euro (25 euro in preordine ) Link utili Scheda del gioco Regole in inglese (pdf) Preview Di cosa parla Perché comprarlo Perché non comprarlo (pre)giudizio Di cosa parla Congo, fine Ottocento. Un gruppo di viaggiatori risale il fiume Congo in battello verso il cuore dell’Africa. [...] Leggi l'articolo completo su Loodica [...]

Lascia una Risposta