Radar: Goblins, Inc.

20/09/2012

Radar


Informazioni

  • Autore: Filip Neduk
  • Illustratore: David Cochard
  • Editore: Czech Games Edition
  • Numero di giocatori: 2-4
  • Costo: –

Di cosa parla

Goblins, Inc. è una multinazionale che costruisce terribili robot distruttori. Il nuovo Amministratore delegato sarà scelto in base all’abilità di costruire, assemblare e manovrare questi giganti.

Il gioco si muove attorno a queste abilità. Ogni giocatore ha una plancia personale che rappresenta il robot che si sta per costruire. Nella prima fase si assemblano i pezzi del robot pescando cinque tessere a caso, scegliendone tre e dandone due al compagno a fianco, da posizionare nella propria plancia. Ci sono regole di assemblaggio da seguire, pena il distacco del nuovo pezzo dalla struttura del robot. Le tessere rappresentano motori, scudi, decorazioni, ecc. e saranno utili nella fase successiva, il combattimento.

Nella seconda fase i Goblin si sfidano tra di loro due contro due. Il combattimento, al momento poco noto nei dettagli, permette ai giocatori di decidere simultaneamente quale lato del robot affronterà il nemico. Il numero di armi e scudi presente in quel lato determinerà il potenziale offensivo e quello difensivo per quel round, da ottenere – sembra – con un lancio di dadi.

E’ vero, il combattimento è in team, ma non c’è gioco di squadra: ogni giocatore ha infatti carte obiettivo diverse dagli altri (esempio: abbattere più tessere di un tipo, farsi distruggere un determinato tipo di tessera, ecc.) per cui nessuno remerà dalla stessa parte.

Il gioco dura tre round (in quattro giocatori), per permettere a tutti i giocatori di combattere a fianco di tutti.

Perché comprarlo

Il gioco ha le carte in regola per finire tra gli acquisti sicuri: tema originale (i robottoni, come si fa a resistere), una simpatica sensazione di deja-vu con l’amatissimo Galaxy Trucker, la fase di costruzione meno in preda all’alea (con un Notredamiano meccanismo di scelta tessere) e una non scontata fase di combattimento, dove si mena le mani ma si punta a vincere da soli.

E poi è tutto illustrato da David Cochard, che abbiamo apprezzato in Dungeon Lords e Dungeon Petz.

Perché non comprarlo

Perché potrebbe essere un doppione di Galaxy Trucker e perché gli hater dell’alea avranno una sincope (tessere casuali + dado).

(pre)Giudizio

Acquisto sicuro. I robottoni, I ROBOTTONI!

Goblins, Inc. image is copyright Czech Games Edition

Altri giochi nel Radar


, , , , , , , , , , , , , , , ,

4 Risposte per “Radar: Goblins, Inc.”

  1. Orologiaio Dice:

    Provato a Staleck. Caruccio. Noa stravinceva, all’ultimo turno sono riuscito a pattarlo. Due poveri tedeschi hanno mangiato la nostra polvere, molto, molto da lontano. Secondo me merita, molto divertente la meccanica del gioco di squadra a tradimento, con squadre in continuo rimescolamento.

  2. Loodica Dice:

    Sarà un acquisto sicuro: Galaxy Trucker con le botte. La Regina del Rettilario – già campionessa in carica di GT – lo amerà.

Trackbacks/Pingbacks

  1. Radar: Goblins, Inc. - Loodica - Webpedia - 20/09/2012

    […] Informazioni Autore: Filip Neduk Illustratore: David Cochard Editore: Czech Games Edition Numero di giocatori: 2-4 Costo: – Link utili Scheda del gioco Una traccia delle regole del prototipo Preview Di cosa parla Perché comprarlo Perché non comprarlo (pre)giudizio Di cosa parla Goblins, Inc. è una multinazionale che costruisce terribili robot distruttori. Il nuovo Amministratore delegato sarà scelto in base all’abilità di costruire, assemblare e manovrare questi giganti. […] Leggi l'articolo completo su Loodica […]

  2. Il racconto dello Spiel 2012 | Loodica - 28/10/2012

    […] Goblins, Inc. […]