Radar: Vinhos

28/09/2010

Radar

Vinhos è un gioco a tema enologico di Vital Lacerda, pubblicato dalla italianissima What’s Your Game?. Vinhos è conosciuto anche come Vinìcola, nome provvisorio dato al gioco ai tempi del prototipo. La grafica è a cura di Mariano Iannelli.

Di cosa parla

Sia il titolo provvisorio che quello definitivo non lasciano dubbi: in Vinhos abbiamo a che fare col vino, dall’uva alla bottiglia. I giocatori, nei panni di viticoltori portoghesi, gestiscono tutto il processo produttivo: curano i vigneti, scelgono i vitigni, assumono enologi, partecipano alle fiere, ecc. Il gioco dura sei turni, nei quali si deve ottenere il massimo profitto dalla propria attività.

Perché vale la pena comprarlo

Perché è un gestione risorse interessante con un tema insolito, ambientato in un paese, il Portogallo, che è difficile vedere al centro di un gioco da tavolo. Inoltre, è un gioco di cui si parla – e bene – da molto tempo: è uno dei più attesi del 2010.
Infine, anche l’occhio vuole la sua parte: dalle immagini postate su BGG, il lavoro di Mariano Iannelli sembra davvero eccellente

Perché non vale la pena comprarlo

L’unico rischio dei titoli attesi a lungo è che le aspettative siano superiori al risultato finale. Poi, allo Spiel 2010 saranno presenti tre giochi con questo tema: Vinhos, Grand Cru e Toscana. Sarà Vinhos quello giusto?

Quanto costa

45,00€ (35,00€ con preordine alla Red Glove, distributore italiano del gioco)

Dove trovare qualche informazione in più

(Pre)giudizio

Da acquistare (preordinato)

Com’è andata a finire

Acquistato. Grazie alla Red Glove, arrivato comodamente a casa

(Image reproduced is copyright What’s Your Game?. Originals can be found here)

, , , , , , , , ,

I commenti sono chiusi.