Inaugurazione di Vasco da Gama

26/02/2010

Sessioni

Vasco Da Gama è stato uno dei giochi preferiti dai visitatori dello Spiel 2009. Peccato che da fine ottobre l’occasione di giocarci è sempre mancata. Il recupero del 26 febbraio, in quattro, era l’occasione giusta per inaugurarlo a Firenze (dopo la prima partita a Essen quattro mesi prima).

Alessia si accaparra subito il frate, e fa scorta di missionari, indispensabili per varare le navi da cinque. Dando, perennemente a corto di forza lavoro, si butta sui Progetti Sao Gabriel. Massi ha molti marinai e, grazie alla buona disponibilità economica, è il primo a varare una nave da 11: l’inesperienza della prima partita gli fa però piazzare la nave nell’ultima colonna, al sicuro dai ritorni in patria, ma di fatto bloccato. Luca, grazie a Bartolomeo Diaz, macina punti gratis e ha le scelte migliori di chi piazza per primo.

Dando conduce con buon margine dall’inizio della partita. Le sue navi non sono molto grandi e non danno molti punti: sia Alessia che Luca rosicchiano punti turno dopo turno. Massi appare più staccato, anche per via delle poche navi piazzate nel gioco.

Nell’ultimo turno Alessia soffia a Dando Bartolomeo Diaz, rubandogli due punti e guadagnandone altri quattro, e piazza due navi chiudendo le ultime due righe. Grazie ai bonus di rotta, riesce a macinare i punti necessari a scavalcare Dando all’ultimo soffio e a vincere.

Classifica:

  1. Alessia 84 punti
  2. Dando 81 punti
  3. Luca 74 punti
  4. Massi 69 punti


, , , , , , , ,

I commenti sono chiusi.