L’inagurazione di Power Grid mappa Spagna

power-grid-spain-sevilla

Per festeggiare l’arrivo delle regole in inglese di Power Grid Penisola iberica/Brasile, un plebiscito saluta l’inaugurazione della nuova mappa, acquistata più di un mese prima a Essen e mai giocata. L’occasione è buona per includere nella partita la carta Umspannwerk, altra novità della manifestazione tedesca (oltre all’ormai irrinunciabile Flux Generator).

Alessia parte per prima e si piazza nei paesi baschi, attirata dalle connessioni a basso prezzo. Il Paga gli si piazza accanto, a cavallo tra Portogallo e Galizia. Massi sceglie Andalusia e Algarve mentre Luca si piazza tra Valencia e Barcellona. Dando, ultimo a piazzare, sceglie Madrid, con costi di connessione non bassi ma strategicamente interessante.

Alessia parte in quarta, occupando città con facilità. Massi, chiuso da Luca, inizia a risalire il Portogallo bloccando in una manciata di turni Andrea. Luca si tiene sulla costa e Dando si espande in maniera omogenea al centro. La fase 2 tarda ad arrivare a causa delle centrali poco convenienti. Quando arriva, due delle tre centrali eoliche che vengono piazzate in gioco sono più un peso che un’opportunità. Questo avvantaggia Dando, che si era aggiudicato una buona centrale nei primi turni e il Massi, che grazie all’Umspannwerk riesce a tenersi una centrale di partenza.

Arrivato lo step 3, sembra chiaro che la partita si giocherà tra Dando, Massi e Alessia. Dando ha comprato poche centrali, e tutte poco costose in termini di approvvigionamento. Questo gli permette di stare in testa senza subire troppo il mercato degli avversari. Alessia però non è in grado di superare le 14 città illuminabili, e si ferma con un sacco di soldi in tasca. Massi potrebbe illuminarne 16, ma arriva a 15. Dando, invece riesce con poco sforzo a connettere la sua sedicesima città, chiudendo la partita.

Classifica:

  1. Dando 16 città
  2. Massi 15 città
  3. Alessia 14 città (98 Elektro)
  4. Paga 14 città (4 Elektro)
  5. Luca 13 città


, , , , , , , , , , , , , ,

Trackbacks/Pingbacks

  1. Loodica » L’inaugurazione di Power Grid mappa Brasile - 14/01/2010

    […] Monaco che è già pronto un agguerrito tavolo di amanti di Power Grid. Un paio di settimane prima era toccato alla Spagna: ovvio che prima o poi sarebbe stato il turno del Brasile. Umspannwerk e Flux Generator sono […]