Partita a Comuni con un nuovo acquisto

11/05/2010

Sessioni

Dopo un periodo di vacche magre, al tavolo si siedono cinque giocatori. Oltre ai soliti sospetti si aggiunge il nuovo acquisto Peter, reclutato via web. Tra cinque giochi ha la meglio Comuni perché nessuno ricordava una partita a cinque (in realtà era già successo)

Luca (Lucca) è il primo ad accaparrarsi due notabili: costruirà molti edifici, ma poche mura. Rimedieràverso la fine del gioco, ma le invasioni gli faranno lasciare per strada un po’ di punti ottenuti con le costruzioni.

Massi (Firenze) gioca dimenticandosi le regole, ma si muove bene costruendo omogeneamente i quattro edifici. Inoltre partecipa a quasi tutte le spartizioni di Eroismo durante le quattro invasioni.

Alessia (Siena) parte piano, ma macina una grande quantità di punti verso la fine. La frena l’ultima invasione, che le lascia un saccheggio sul groppone. Soffia un Notabile a Luca poco prima della fine.

Dando (Milano) parte male e costruisce poco. Non parteciperà quasi mai all’esercito alleato, e non si farà mai toccare dalle invasioni. Un gioco di rimessa per tutta la partita, lontano dagli avversari.

Peter (Bologna) sale in cattedra e umilia gli altri Comuni giocando aggressivo sulle aste, costruendo più di tutti, accaparrandosi due notabili e macinando punti dall’inizio alla fine. I molti saccheggi subiti vengono riassorbiti del tutto prima della fine della partita.

Prima dell’ultimo turno è già chiaro chi sarà il vincitore. E’ Peter, che stacca nettamente gli inseguitori Massi e Alessia ancor prima del calcolo dei bonus finali!

Classifica:

  1. Peter 48 (32+6+3+1+0+6)
  2. Massi 32 (22+0+7+0+0+3)
  3. Alessia 32 (20+3+7+2-1+1)
  4. Luca 25 (18+3+3+3-5+3)
  5. Dando 21 (18+0+0+0+0+3)

(tra parentesi, il punteggio totalizzato con punti, notabili, segnalini eroismo, risorse, saccheggio, palazzi)

, , , , , , ,

Trackbacks/Pingbacks

  1. I numeri del 2010 | Loodica - 31/12/2010

    […] Maggio: arriva Peter e ci fa subito vedere come si gioca […]