Partita a Notre Dame

27/01/2009

Sessioni

Cinque è il numero perfetto per i boardgame tedeschi: la scelta del gioco, già normalmente lunga e sofferta, è stata particolarmente estenuante. Escluso Space Alert (“sono entrato in questa casa e mi è montata la competizione” – Spine) e Puerto Rico (“va giocato quando alle nove e mezzo ci siamo tutti” – Luca), la scelta è di nuovo caduta su Notre Dame.

Tutti conoscono il gioco come le proprie tasche, per cui tutto scorre senza interruzioni. Nella prima fase si mette in evidenza Luca, che con un buon utilizzo delle carte si stacca decisamente dal gruppo. Massi e Dando giocano sui cubetti influenza mentre lo Spine e Alessia si dedicano a ospedali e giardini. Al termine della prima fase tutti fanno visita a Notre Dame. Luca si aggiudica il round.

Nella seconda parte il Massi inizia la fuga, macinando una impressionante quantità di punti. Alessia e lo Spine dedicano gran parte della fase a mettere a posto le condizioni igieniche del quartiere. Dando esaurisce i cubetti dalla riserva generale, e inizia a popolare il quartiere dei punti vittoria. Luca ha le migliori condizioni di salute di tutti, e inizia ad accaparrarsi soldi e cubetti. A causa di emergenze varie, solo il Massi arriverà a Notre Dame, guadagnando da soli la bellezza di 12 punti. Massi si aggiudica il round.

Nell’ultima parte il Massi è costretto a rifiatare, anche a causa delle brutte carte che Dando e Alessia gli rifilano. Lo Spine si becca una peste ma continua a guadagnare punti sfruttando bene i personaggi, Luca si ritrova ricco sfondato e con la carrozza sempre in movimento e Alessia recupera molti punti con il quartiere dei punti vittoria. Dando macina la metà dei suoi punti in questo round, guadagnandone oltre 30 in un solo turno grazie ai personaggi e al quartiere dei punti vittoria. Notre Dame è visitata da tre giocatori. Dando si aggiudica il round.

La partita finisce un paio di turni dopo l’esaurimento dei punti vittoria: nonostante la rinconrsa di Dando, Massi stravince con 10 punti di distacco. Molto più in basso il gruppo degli inseguitori, con Alessia che di un soffio precede lo Spine e Luca.

Classifica:

  1. Massi 90 punti
  2. Dando 80 punti
  3. Alessia 67 punti
  4. Spine 65 punti
  5. Luca 64 punti


, , , , , , , ,

I commenti sono chiusi.