Partita a Power Grid + Esp. mazzo centrali + Esp. Flux Generator

powergridfluxgeneratorPer onorare Alta Tensione, la copia italiana di Power Grid portata da Giulia, decidiamo di giocare nuovamente a Funkenschlag, con la variante del nuovo mazzo centrali che consente di giocare con le centrali “+” (e l’immancabile carta Flux generator).

Partita tiratissima, nonostante una giocatrice arrugginita e una quasi esordiente. Dando piazza per ultimo e fa subito la guerra al Massi per la zona occidentale. Alessia si gioca la parte nord del paese con il Paga, mentre Giulia si gode il sud quasi senza avversari. Stefania opta per l’est, pesante dal punto di vista di connessioni ma relativamente tranquillo.

La partita si distingue per i pochissimi spazi disponibili: molti i turni in cui almeno qualcuno è costretto a non espandersi. Il Paga si dedica da subito all’indipendenza energetica mentre Giulia, sebbene un po’ sottodimensionata per la dotazione di centrali, si butta sull’ecologico. Alessia, Dando e Massi cercano di far avanzare gradualmente tecnologia con rete cittadina.

Passato lo step 2, Dando prova lo scatto per evitare la vittoria del Massi, ma è troppo presto. Passa in testa e si muoverà per ultimo. Massi, per non acquistare una centrale poco conveniente passa la mano. Sarà l’errore della partita: ha molti soldi per espandersi, ma le sue centrali possono alimentare solo 14 città.

Si riapre il gioco: il Paga acquista una centrale e attiva lo step 3, che gli altri sfruttano solo parzialmente. Nell’ultimo turno Stefania si espande a ovest, mettendo tutti in crisi. Giulia fa capolino da sud, Alessia cala e chiude le città della Ruhr. Massi si espande di pochissimo a causa della sua scarsa capacità elettrica. Dando riesce a agguantare la quindicesima città, ma a un prezzo troppo alto.

Vince il Paga sul filo di lana, coraggioso nella scelta delle centrali, davanti ad Alessia che vede la vittoria sfumare per pochi spiccioli. Dando li segue poco distante. Massi chiude quarto con ben 100 Elektro da parte. Giulia lo raggiunge in numero di città, ma ci arriva a secco. Chiude Stefania, penalizzata forse dal suo posizionamento iniziale.

Classifica:

  1. Paga 15 città (17 Elektro)
  2. Alessia 15 città (14 Elektro)
  3. Dando 15 città (6 Elektro)
  4. Massi 14 città (100 Elektro)
  5. Giulia 14 città (0 Elektro)
  6. Stefania 11 città


,

I commenti sono chiusi.