Partita a Stone Age

10/02/2009

Sessioni

stoneage2Un po’ perché il numero di giocatori era quello ideale, un po’ perché è un gioco bello a vedersi, la scelta cade di nuovo su Stone Age. Il Massi è la new entry, che accetta di giocare nonostante la minacciosa presenza di dadi.

Dei quattro, Alessia ha le idee più chiare di tutti: in due turni ha già un gran numero di attrezzi e non smette di accumulare carte. Dando ignora le carte per quasi mezza partita, dedicandosi alla costruzione di capanne. Anche Marco parte deciso verso le capanne, ma prova timidamente a riprodursi, tralasciando un po’ gli attrezzi. Il Massi punta tutto sulla capanna dell’amore: con la sua tribù abnorme – praticamente senza utensili fino a fine partita  – occupa tutti gli spazi disponibili ma fa i conti con il basso sviluppo dell’agricoltura (e il conseguente ricorso alla caccia per la sopravvivenza).

Nella parte finale della partita, Alessia inizia a costruire (e lo fa con un paio di filotti). Dando ha una tribù piccola ma autosufficiente, e inverte la rotta dedicandosi a qualche carta che massimizzi i suoi migliori punteggi. Il Massi compra poche carte ma buone: dedicandosi solo alle carte Civiltà e agli Sciamani ottimizza la sua condizione più che può. Marco viene flagellato dalla sfiga più nera: è costretto ad abbandonare i progetti di costruzione di due capanne per colpa di un tiro sfortunatissimo ai dadi: tre “1” e un “2”.

La partita finisce, con Dando in vantaggio sulla classifica “in chiaro”. Appaiati Marco e Alessia, più staccato il Massi. Ma è il momento delle carte: Dando fa punteggi medi dappertutto tranne in carte civiltà e contadini, Marco sbanca le cate civiltà e raccoglie punti ovunque, Massi segna un paio di zeri, ma sbanca gli sciamani e fa buoni punti in contadini e carte civiltà. Ma è Alessia, che sbanca gli attrezzi e fa buoni punti dappertutto, a superare Dando per tre punti e vincere.

Classifica:

  1. Alessia 185 (100+40+14+0+15+16)
  2. Dando 182 (118+27+24+12+0+1)
  3. Marco 162 (101+6+6+7+6+36)
  4. Massi 139 (77+0+0+36+10+16)

(Tra parentesi, in ordine, il punteggio totalizzato di punti vittoria, fabbri, costruttori, sciamani, contadini, carte)

, , , , , , ,

I commenti sono chiusi.