Partita a Stone Age (con una fan)

15/09/2009

Sessioni

stone-age-cibo

L’assenza di Massi e Spine rischia di far annullare la serata, ma al terzetto composto da Luca, Alessia e Dando si aggiunge Claudia, attirata da quest’ultimo al tavolo con la promessa di giocare a Stone Age, il suo nuovo gioco preferito dopo Funny Friends.

Inizia Alessia, che oltre a dedicarsi come suo solito all’agricoltura, fa incetta di carte civilizzazione. Luca è più pratico e inizia a accumulare attrezzi e materiali necessari alla costruzione delle capanne. Claudia non smentisce la sua strategia basata sulla tranquillità alimentare e porta buona parte dei suoi alla caccia. Dando ha ben poco da scegliere, e accumula legna, da utilizzare successivamente per acquistare carte civilizzazione.

Il gioco parte in sordina: dopo due turni nessuno ha costruito capanne: inizia Luca, che edifica una capanna con l’oro e si stacca dal gruppo. Lo segue Dando, con una capanna speciale che non utilizza al meglio. Claudia, smessi i panni della cacciatrice, parte all’accumulo di risorse per la costruzione.

Poi inizia la corsa alla costruzione. In un turno vengono prenotate tutte e quattro le capanne. Alessia ignora palesemente gli attrezzi. Buon per Luca, che se ne aggiudica molti e per Claudia, che acquista la carta civilizzazione che gliene regala uno da quattro. Dando, rischiando la carestia, inizia a riprodursi a ogni turno.

Verso la fine della partita, Claudia ha in mano la possibilità di terminare il gioco prenotando una capanna, ma poi ci ripensa: deve recuperare punti. Si giocherà ancora per un turno. Dando si è disinteressato alle capanne mentre Alessia insiste nella costruzione. Luca si aggiudica le ultime carte civilizzazione verdi e Claudia si prende una carta carpentiere, che le consentirà di moltiplicare i punti sugli attrezzi.

Termina la partita: Claudia a più punti di tutti sul tabellone, seguita da Dando a breve distanza e da Alessia e Luca perfettamente appaiati. Ma al conteggio dei punti Alessia supera Claudia e Dando, con molti membri della tribù e moltissimi sciamani, stacca nettamente tutti e vince.

Classifica:

  1. Dando 199 (100+32+6+45+0+16)
  2. Alessia 168 (86+5+25+7+36+9)
  3. Claudia 147 (106+21+0+7+4+9)
  4. Luca 120 (86+0+18+0+0+16)

(Tra parentesi, in ordine, il punteggio totalizzato di punti vittoria, fabbri, costruttori, sciamani, contadini, carte civilizzazione)

, , , , , , ,

I commenti sono chiusi.