Partita tesa a Power Grid EnBW

11/08/2008

Sessioni

Per festeggiare la presenza del Tola al tavolo, il Paga propone di iniziarlo a Power Grid, cavallo di battaglia di tutti. Per limitare il vantaggio territoriale, vince la mappa del Baden-Wurttemberg, la meno conosciuta da tutti.

Una partita all’insegna della perenne scarsità di risorse. Il Paga diversifica le sue centrali, ammortizzando il prezzo dei materiali, Massi punta sulle centrali ibride e eoliche, Dando diventa monopolista del carbone, bruciando da solo mezza riserva del Baden-Wurttemberg, Luca sfrutta le sue ibride per drogare il mercato, facendo incetta di materiali e rendendo petrolio e carbone beni preziosissimi. Il Tola va per conto suo adottando prima la linea verde delle centrali eoliche, poi la cura dell’Atomo con tre centrali nucleari (sarà per quasi tutta la partita un monopolista del nucleare): dedicherà le risorse risparmiate in materiali nell’espansione territoriale.

Il gioco si fa duro quando Massi tenta la fuga espandendosi in lungo e in largo, tentando la vittoria-lampo. Sfortunatamente, ha il fiato corto (poche città illuminabili) e viene raggiunto da tutti. Si trova così a doversi fermare prima del traguardo delle 15 città per non far vincere qualcun altro.

Ma un po’ tutti sono nella stessa situazione: le centrali possedute garantiscono poco margine di vittoria. Tutto si deciderà quindi nell’ultimo turno, quando tutti i giocatori dovranno andare in asta. Massi si aggiudica la centrale a fusione dopo una serie spaventosa di rialzi col Tola. Quest’ultimo, approfittando della buona disponibilità economica, strappa a Dando la più grande centrale nucleare, confermandosi così Re dell’Atomo. Luca si aggiudica la più grande centrale a Rifiuti e il Paga acquista quella a petrolio, ma decide di dismettere la sua vecchia centrale a petrolio, grazie alla quale poteva eliminare tutte le risorse disponibili. Ottima notizia per Dando, che vede il rischio risorse venire meno. Può acquistare una centrale a petrolio e illuminare una città in più degli altri, vincendo la partita.

Classifica

  1. Dando 16 città illuminate
  2. Massi 15 città (96 elektro)
  3. Tola 15 città (57 elektro)
  4. Paga 15 città (45 elektro)
  5. Luca 14 città


, , , , , , , ,

I commenti sono chiusi.