Seconda partita a El Grande

05/10/2010

Sessioni

L’idea era quella di far scegliere il gioco della serata alle signorine. Ma prendere una decisione obiettiva con tre scoppiati che tessono le lodi di uno dei candidati (El Grande) falsa un po’ il risultato… Alessia e Lucia, influenzate dal chiacchericcio, scelgono il Grande Vecchio (classe 1995) dei giochi da tavolo tedeschi.

Alessia e Lucia, alla prima partita, risentono inizialmente dell’handicap ma recuperano terreno già dalla seconda partita: la prima sfruttando appieno le potenzialità della torre, la seconda piazzandosi in una buona zona senza mai lasciare il comando.

Grazie a un colpo di fortuna, Dando ottimizza i suoi pochi servitori piazzandosi un po’ ovunque e godendo di una buona prima valutazione delle regioni. Nel secondo turno perderà gran parte dei suoi territori e sarà costretto a spostare il suo El Grande in una zona più vantaggiosa.

Peter parte lentamente ma dal secondo turno in poi rende la Vecchia Castiglia, sua regione di origine, la regione più preziosa. Spostando il Re ed essendo l’unico giocatore in zona, guadagna da solo, e con un solo servitore, una barca di punti (oltre a utilizzare al meglio gli altri servitori in giro sul tabellone).

Duccio parte bene, prosegue bene e chiude bene la partita: inizia scattando in testa al gruppo e mantiene la leadership ininterrottamente per tutta la serata. La ricetta sembra semplice (ma non lo è): occupazione delle regioni migliori e buon uso delle carte intrigo (per scoraggiare tentativi di escalation nei propri possedimenti).

Al termine della partita, Lucia si rifà sotto e si avvicina a Peter, mentre Dando riesce, con un altro colpo di fortuna, a strappare la maggioranza in un buon territorio occupato da Peter: questo gli permette di raggioungere in extremis la prima posizione con Duccio. Sorpresa: in El Grande non esistono tie-breaker… è una vittoria condivisa!

Classifica

  1. Duccio e Dando 99 punti
  2. Peter 90 punti
  3. Lucia 86 punti
  4. Alessia 74 punti

(image courtesy of Chris Norwoodview CC License)

, , , , , , , ,

I commenti sono chiusi.