Tre contro uno a Stone Age

04/08/2009

Sessioni

stoneage2

Claudia e Marina, ormai pasionarie di Stone Age, scoprono che è un gioco che purtroppo si può fare solo in quattro. Cavallerescamente Dando si fa da parte e, facendo da croupier del cibo, lascia il Massi in balia delle tre arpìe. E meno male che era un passatempo per soli uomini (nerd)…

Dopo tante partite, si riconoscono le strategie di tutti i giocatori. Claudia parte con l’intenzione di accumulare risorse di ogni tipo per poi scegliere cosa costruire. Massi mostra la sua natura da cacciatore-raccoglitore puntando sugli utensili e ignorando l’agricoltura. Alessia, al contrario, predilige una famiglia molto numerosa di agricoltori. Marina tradisce la sua passione per le carte e per gli edifici speciali.

Mentre Alessia, che cura l’agricoltura, perde qualcosa in termini di punti, Massi e Marina costruiscono molte capanne. Claudia, piena zeppa di risorse, fatica a spenderle: inoltre, la sua paura atavica di rimanere senza cibo fa sì che ci sia sempre un membro della sua tribù in cerca di cibo.

Massi ottiene, seppur non a buon prezzo, buone carte carpentiere. Grazie a quelle fabbro già in suo possesso può dedicare il resto del gioco alle risorse e alla costruzione. Alessia non perde il gruppo costruendo una buonissima capanna speciale (e sfruttando l’oro a sua disposizione). Claudia, molto staccata, raggiunge e supera Alessia infilando due edifici che le danno quasi quaranta punti in un turno.

A fine partita, Marina chiude dietro a Claudia per tre punti. Entrambe guadagnano poco o nulla dalle carte mestieri (anche se Claudia deve il sorpasso a cinque carte civilizzazione differenti). Ma la sorpresa è in testa: grazie ai moltissimi punti ottenuti con fabbri e carpentieri, Massi argina il ritorno di Alessia (che fa punti un po’ dappertutto), vince la sua partita “coi dadacci” e interrompe la lunga serie positiva di Alessia.

Classifica

  1. Massi 221 (122+44+35+18+2+0)
  2. Alessia 192 (98+2+12+36+28+16)
  3. Marina 157 (117+0+14+0+10+16)
  4. Claudia 154 (113+16+0+0+0+25)

(Tra parentesi, in ordine, il punteggio totalizzato di punti vittoria, fabbri, costruttori, sciamani, contadini, carte civilizzazione)

, , , , , , , ,

I commenti sono chiusi.